Gritti Gianbattista Restauri - Restauratore d'arte di mobili antichi | Bergamo
MENU
Portone noce 1600 Restauro mobili Bergamo

Portone in noce 1600

Portone a due battenti in noce epoca 1600.

Stato di fatto:
Realizzato in legno di noce, all'interno a tavole verticali di spessa sezione legato trasversalmente con traverse a coda di rondine.
Il degrado ha nel tempo fatto si che la fascia inferiore dello zoccolo fosse sostituita, se pur con legno di larice è previsto, salvo variazioni in corso di restauro, di mantenerlo in quanto storicizzato. Si denota delle difficoltà nella chiusura in quanto i cardini murati hanno subito leggeri cedimenti, che in fase di restauro interverremo a spostare leggermente le cerniere sulla porta per risolvere l'attuale difficoltà, in superficie all'esterno diverse stesure di vernici con sollevamenti e alterazione degli strati, all'interno applicazione dei smalto, ...

Restauro:
In fase di restauro come già ipotizzato, ho trovato conferma della parte interna del portone, per inteso il tavolame di supporto interno e la ferramenta compreso il pesante battente risalgono al 1600, mentre il rivestimento a telaio esterno in noce con tavole bugnate riproposte nella fine del 1700. Lo zoccolo di base dove la pulitura ha confermato la sua sostituzione in legno di abete, non idoneo al manufatto con la Committenza si è maturata la decisione di rimuovere queste due parti e posizionate la medesima forma ma in legno di noce Nazionale.

Collezione privata

Ultimo aggiornamento 01-08-15 con 5 nuove immagini.

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici per darvi la migliore esperienza di navigazione. Avvisiamo inoltre, che utilizziamo il servizio esterno Google Analytics a solo scopo statistico.