Gritti Gianbattista Restauri - Restauratore d'arte di mobili antichi - Bergamo
MENU
Piano mécanique E. Mazzoletti, Place de la Reine, 3 Bruxelles

Pianoforte verticale a cilindro dei primi del 1900

Pianoforte verticale a cilindro (Piano mécanique).

Rarissimo strumento con carica a molla e rullo con 10 brani con aghi che azionano veri martelletti che battono sulle corde come un tradizionale pianoforte verticale, questa particolarità attribuisce qualità alle sonorità.
Costruito da E. MAZZOLETTI Place de la Reine, 3 Bruxelles, la terghetta riporta tra i vari riconoscimenti un tondo con l'effige di Leopoldo II Re del Belgio dal 1865 al 1909, quindi collocabile come costruzione, osservando le decorazioni nel mobile, probabilmente nei primissimi anni del 900'.

Stato di fatto:
Le 12 formelle dipinte presentano numerosi sollevamenti e alcune perdite pittoriche, alcune riparazioni eseguite nel tempo non idonee hanno favorito ulteriori fessurazioni, numerose stesure di vernici applicate sulla superficie, attacco di tarlo ancora attivo in articolare nella zona inferiore.

Collezione Privata

Immagini dell'intervento, tot. 48

Ultimo aggiornamento 23-11-15 con 9 nuove immagini.

0
0
0
s2sdefault

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici per darvi la migliore esperienza di navigazione. Avvisiamo inoltre, che utilizziamo il servizio esterno Google Analytics a solo scopo statistico.