Gritti Gianbattista Restauri - Restauratore d'arte di mobili antichi - Bergamo
MENU
Portone 600' Restauro mobili Bergamo

Portone 600' in larice

Portone di uno storico palazzo che tutt'ora appartiene ad un'importante e Nobile Famiglia per la Città vicino al Duomo nell'affascinante Bergamo Alta, di grandi dimensioni (h. 425 x L.290 cm) strutturato con tavole di supporto in abete sul verso di 4,5 cm. di spess. sul fronte tavole in larice disposte orizzontalmente di 2,5 cm. di spessore contornato poi da cornici perimetrali e da una robusta zoccolatura.

Più volte ripreso in manutenzioni presenta molte stesure di colori, anche se in origine l'attenta scelta del legno, la complessa chiodatura e le eleganti incisioni fanno pensare ad una finitura con legno a vista. Un elegante e finemente cesellato battente in ferro completa un manufatto a prima vista semplice e lineare ma ad un'occhio attento una notevole sobrietà ed eleganza.

Alla fine dell'800' dal battente destro si è ricavato una porticina un piccolo e pratico passaggio pedonale, a pulitura eseguita ci si è accorti che la scelta purtroppo fa quella di abbandonare le originali tavole esterne, perdendo le complessa chiodatura. 

Collezione Privata.

Ultimo aggiornamento 26-09-16 con 7 nuove immagini.

0
0
0
s2sdefault

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici per darvi la migliore esperienza di navigazione. Avvisiamo inoltre, che utilizziamo il servizio esterno Google Analytics a solo scopo statistico.